Percorsi storici, artistici e naturalistici

Cascina Carretto

Franciacorta: buon vino, ma non solo!
La Franciacorta è una zona collinare che si estende tra la città di Brescia e la parte meridionale del Lago d’Iseo e, come ben si sa, è terra di vini e bollicine tra le migliori d’Italia. Qui viene prodotto il primo spumante italiano con Metodo Classico ricavato da uve delle viti di Pinot nero, Pinot bianco e Chardonnay che, grazie alla posizione, trovano un clima ideale. 
Nonostante si contino ben 116 cantine associate al consorzio della Strada del Vino, la Franciacorta non è solo terra di cantine e bollicine, ma anche di tesori d’arte e meraviglie naturali, spesso poco considerati.
Un territorio che riserva piccole e grandi sorprese dove borghi, ville, monasteri, cascine e castelli si susseguono in uno scenario naturale incantevole, formato da basse colline coperte di vigneti e uliveti.

Percorso 1

Rodengo Saiano (Abbazia di San Nicola) Passirano (Castello) Bornato (Castello) Provaglio d’Iseo (Monastero di San Pietro in Lamosa) Torbiere Iseo (Castello Oldofredi e Pieve di Sant’Andrea) Paratico (Castello) Capriolo (Borgo medievale).

Percorso 2

Rodengo Saiano (Abbazia di San Nicola) Passirano (Castello) Bornato (Castello) Rovato (Convento dell’Annunciata) Erbusco (Villa Lechi e Pieve di Santa Maria) Adro (Pieve di Santa Maria in Favento, Santuario della Madonna della Neve e Palazzo Bargnani-Dandolo).

Percorso 3

Adro (Pieve di Santa Maria in Favento e chiesetta di Santa Maria Assunta) Erbusco (Pieve di Santa Maria, ruderi del Castello e Borgo medievale) Bornato (Castello) Passirano (Castello) Gussago (Santuario della Stella e Pieve di Santa Maria) Ome (Santuario della Madonna dell’Avello) Iseo (Pieve di Sant’Andrea e Castello Oldofredi).

Percorso 4

Torbiere d’Iseo e vigneti della Franciacorta.

Richiedi informazioni percorsi storici, artistici e naturalistici

I campi con l’asterisco (*) sono obbligatori

    Spuntando la casella consente a Società Agricola F.lli Lamberti S.S. di trattare i suoi dati per richiesta informazioni. I dati non saranno comunicati a terzi o diffusi: verranno archiviati in un apposito database su supporto informatico e cartaceo, presso la ns. sede. Per qualsiasi informazione, come ottenere la modifica o cancellazione dei dati o per opporsi, in tutto o in parte, al loro trattamento, potrà scrivere a info@cascinacarretto.it. Informativa completa presente al seguente link:
    Link all'informativa completa


    Copyright © 2022 | Tutte le immagini e i contenuti presenti in questo sito sono coperti da copyright | Cookie policy - Privacy policy - Termini e condizioni di vendita